Agg. h. 22.47 del 06/08/20

Ultimi disturbi fino a sabato, poi ritorna l’anticiclone

Analisi La goccia fresca che ci sta interessando in questi giorni portando con sè una certa instabilità anche con alcuni fenomeni intensi (e d’altra parte, con altre zone che hanno visto poco), nonchè con valori termici contenuti e sotto la media del periodo, si sposterà verso est colmandosi gradualmente.
Tuttavia sarà in grado di apportare ancora alcuni disturbi, soprattutto nelle ore più calde della giornata, nelle giornate di venerdì e sabato, poi da domenica e per tutta la prossima settimana tornerà la stabilità estiva con temperature in nuovo aumento, pur senza raggiungere gli eccessi dei giorni scorsi, grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico sul mediterraneo
.

Prev. zona stazione meteo e territori limitrofi

Ven 7 Ago Poco nuvoloso e con prevalenza di sole in mattinata, poi cumulogenesi in aumento nelle ore centrali del giorno. Sulle zone salentine più meridionali e sud-occidentali possibili isolati focolai temporaleschi, che difficilmente raggiungeranno la zona della stazione. Nuove schiarite dal tardo pomeriggio.
Temperature: stazionaria la minima attorno 19-20°, in lieve rialzo la massima attorno ai 28-29°; vento moderato dai quadranti settentrionali.
Sab 8 Ago Tempo per lo più soleggiato in mattinata, poi consueto sviluppo di nubi cumuliformi sparse nelle ore centrali; nuove schiarite dal tardo pomeriggio. Temperatura massima in lieve rialzo, attorno 29-30°, minima stazionaria attorno 18-19°. Vento debole/moderato dai quadranti settentrionali.
Dom 9 Ago Cielo sereno o poco nuvoloso, clima più caldo con massime attorno 32°, vento debole/moderato sempre attorno nord, mare generalmente quasi calmo.

Tendenza Come anticipato la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno del classico tempo estivo, quindi soleggiato e caldo con valori termici diurni generalmente compresi tra 32 e 34°.