header

RADARLink

Info sezione

In questa sezione sono visibili le mappe radar di varie fonti e domini geografici, come indicato. In particolare, per quanto riguarda le prime 4 mappe, è possibile abilitare (o disabilitare) l'interattività in modo da poter effettuare alcune operazioni disponibili, per esempio lo zoom delle mappe, ma non solo.
Infatti tali mappe consentono anche l'animazione delle immagini, nonchè la navigazione per fotogrammi, secondo lo step ed il periodo temporale indicati; è presente la relativa legenda con le varie gradazioni cromatiche corrispondenti all'intensità di precipitazione.

Nel caso specifico della mappa Windy, viene rappresentata l'animazione del vento sinottico attuale. Ad ogni modo, dopo aver abilitato l'interattività, dal menu in altro a destra è possibile selezionare diversi altri parametri come radar, fulminazioni, temperature, nuvole, ecc., con relativa previsione per i successivi 9 giorni.

L'ultima sezione contiene le mappe radar di alcuni enti territoriali nazionali con copertura specifica per la relativa zona; per tali mappe è presente la funzione zoom.

Infine anche in questa sezione sono presenti i link specifici per ciascuna mappa, nonchè per l'intera sezione, con relativa visualizzazione all'interno della pagina dedicata.

PROTEZIONE CIVILE

ITALIA
Abilita interattività
(ultimi 7 g, step 5m)

RAINVIEWER

ITALIA
Abilita interattività
(ultime 2h, step 10m)

WETTERRADAR

ITALIA/GLOBALE
Abilita interattività
(ultima ora, step 5m)

WINDY (VENTO)

ITALIA/GLOBALE
Abilita interattività
(attuale, prev. 9g)

ARPA PIEMONTE

NORD-OVEST
(ultima ora, step 10m)
img_apm

ARPA VENETO

NORD-EST
(ultima ora, step 10m - Teolo)

ARPA VENETO

VENETO-FRIULI
(ultima ora, step 10m - Concordia)

ARPA EMILIA R.

CENTRO-NORD
(ultima immagine)
img_apem

CETEMPS L'AQUILA

LAZIO-ABRUZZO
(ultima immagine)
img_ctmp

FULMINAZIONILink

Info sezione

In questa sezione si possono osservare le mappe delle fulminazioni in tempo reale. La prima mappa rappresenta le fulminazioni rilevate dal noto network globale denominato Blitzortung, una community composta da vari contributori a livello internazionale. Per tale mappa è possibile abilitare l'interattività, con la possibilità di effettuare lo zoom desiderato ed accedere anche a diverse opzioni presenti nel menu in alto a destra (per esempio il contatore fulminazioni, velocità animazione, ecc.).

La seconda mappa invece ha origine dai dati rilevati dalla rete denominata Lampinet, la quale appartiene al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Tale rete vanta 15 sensori Vaisala Impact Esp distribuiti sul territorio peninsulare ed insulare nazionale. I dati presenti si riferiscono alle scariche degli ultimi 15 minuti.

La terza e quarta mappa, rispettivamente del portale meteo francese Meteociel e del consorzio toscano Lamma, rappresentano due diverse rielaborazioni derivanti dal network Blitzortung; nel primo caso si ha un'animazione delle ultime 6 ore, nel secondo una rappresentazione delle folgori delle ultime 2 ore.

BLITZORTUNG

ITALIA/GLOBALE
Abilita interattività
(ultime 2h)

LAMPINET AM

ITALIA
(ultimi 15m)
img_lpam

METEOCIEL/BLITZORTUNG

ITALIA
(ultime 6h, step 15m)
img_mtcl

LAMMA/BLITZORTUNG

ITALIA
(ultime 2h)
img_lam

Home
IN EVIDENZA – STAZIONE/WEBCAMS – MAPPE LIVE – SATELLITE

Home 3
RADIOSONDAGGI – GALLERY