Scorrendo la sezione troviamo poi il box Reti di Monitoraggio con il widget Meteonetwork che visualizza i dati live della stazione, il cui link reindirizza alla pagina dell’omonima rete presente a livello nazionale (ed anche qualche stato estero); sono presenti anche i link alle reti Supermeteo, il centro meteo del Salento, e Weather Underground, una rete internazionale di stazioni meteo amatoriali.

 Stazione ufficiale AM 

L’ultimo box della sezione contiene i dati di temperatura e precipitazioni registrati negli ultimi 3 giorni dalla stazione ufficiale di Lecce Galatina dell’Aeronautica Militare, con aggiornamento che in genere avviene nel corso della mattinata dopo le 10.15.
Cliccando sul relativo link, si accede alla pagina con i dati mensili e relative statistiche, nonchè confronti climatici e grafici analogamente per quanto avviene per la stazione amatoriale; ovviamente qui il confronto avviene con i dati ufficiali trentennali che potrete consultare dal relativo pulsante “Dati climatici”.
In basso a tale pagina troverete l’archivio di dati mensili ed annuali a partire da Novembre 2018.

 Mappe live 

In questa sezione sono presenti mappe real-time della situazione meteo in corso, in particolare la mappa sinottica e quella delle temperature a livello europeo, nonchè i fenomeni presenti su scala nazionale. Per una descrizione più dettagliata consultare l’apposito box a comparsa “Info sezione”.

Sono presenti link sia per l’intera sezione che per ciascuna singola mappa, verso le rispettive pagine specifiche.

 Satellite 

Qui è possibile consultare le ultime immagini del Satellite Meteosat MSG-3 (di terza generazione), nella banda visibile, infrarosso e vapore acqueo, per le varie zone indicate.
Dopo il caricamento della pagina è visibile l’ultima immagine disponibile; mediante i pulsanti di controllo in basso è possibile invece avviare l’animazione delle ultime immagini, nonchè navigare per fotogrammi precedenti/successivi o selezionare l’inizio/fine animazione. Così come avviene per le slideshow delle webcams, anche in questo caso è possibile selezionare la velocità dell’animazione in millisecondi.
Il sottotitolo indica sia il periodo temporale disponibile a partire dal quale inizia l’animazione, sia lo step che intercorre tra i vari frames, ovvero l’intervallo temporale tra le varie immagini.

Anche in questo caso sono presenti i link alla pagina della sezione nonchè a quelle specifiche delle singole mappe.
Per approfondimenti consultare gli articoli indicati dal relativo box a comparsa presente sulla destra.

 Top nubi Italia AM 

In questa sezione sono rappresentate le mappe dell’Aeronautica Militare che forniscono la quota della sommità delle nubi attraverso una comparazione tra i profili verticali dell’atmosfera, per varie zone nazionali. Per maggiori info si rimanda all’apposito box a comparsa presente sotto la barra principale del titolo.
Anche qui è presente il link alla specifica pagina dell’intera sezione.

 Radar (Home 2) 

Qui vengono visualizzate mappe radar di precipitazioni a livello nazionale della Protezione Civile, in cui è possibile abilitare/disabilitare l’interattività dal pulsante in alto a destra.
Abilitando l’interattività, sarà possibile effettuare uno zoom sulle mappe nonchè selezionare alcune opzioni disponibili, tra cui la navigazione/animazione delle ultime immagini.

La mappa “Windy” descrive in particolare i flussi del vento presente al suolo, ma abilitando l’interattività si scoprono diverse opzioni e parametri che è possibile selezionare, nonchè una previsione degli stessi per i giorni successivi. Senza dilungarci qui, potete divertirvi a consultare la non indifferente mole di dati disponibili.

In fondo sono presenti anche le mappe radar di alcuni enti regionali con le specifiche zone di competenza.

Analogamente alla sezione precedente, sono presenti tutti i vari link nonchè informazioni sulla sezione e relativi approfondimenti.